Oggi Wikio ha aggiornato la sua classifica dei blogs italiani, e devo dire che la sorpresa è stata amara, molto...Mentre ero praticamente sicuro che DelfinsBlog avrebbe migliorato la sua 48° posizione, lo ho ritrovato all' 84°.
Ma perchè ero sicuro che avrebbe migliorato la sua posizione, non immaginando per niente una tale debacle? Perchè i lettori via feed sono cresciuti quasi di 100 unità nell' ultimo mese, perchè sono arrivati backlinks autorevoli, perchè le visite quotidiane sono aumentate.
Ora, la classifica è la classifica "Dei blog più autorevoli"; lasciando quindi perdere l' incremento dei visitatori unici, che non valgono al fine di definire l' autorevolezza di un blog, credo che gli altri due parametri siano invece molto importanti...Eppure non sono valsi nella classifica. O meglio, i backlinks in Wikio valgono, ma in dipendenza al posizionamento in classifica del blog linkante, quindi qui è pura giungla, dove è inutile addentrarvisi. Però, i feed, invece, sembrano proprio non esser tenuti di conto.
Piccola digressione: E' vero, come ogni cosa, finchè si stà in buone posizioni, non si approfondisce, quando invece questa cosa "tradisce" le aspettative, ecco subito che si va ad indagare...ed in effetti è così. Ma analizzo il fatto senza il minimo astio, le classifiche lasciano il tempo che trovano, però è anche vero che apparirvi bene può indubbiamente far piacere.
Tornando all' analisi di Wikio e della sua calssifica, la domanda è: può una classifica che non tiene conto dei lettori feed raffigurarsi come colei che elenca i blog più autorevoli?
Dall' altra parte c'è BlogItalia, che sembra basarsi più sui backlinks, o meglio, su quelli rilevati da TechNorati, e quindi è limitativa pure questa...
E poi c'è/c'era/bho BlogBabel, che quando smetterà la sua buffonata/trovata di marketing, farà felice il sottoscritto...
Vabbè, questo per analizzare un po' quanto non ci sia una classifica che possa raffigurarae l' autorevolezza di un blog su un panorama così tanto vasto come quello del blogging attuale
giovedì 1 maggio 2008
Wikio asias La Beffa
Etichette:
blog list,
blogbabel,
blogitalia,
classifiche blog,
votare blog,
wikio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento